lunedì 2 giugno 2008

Qualche informazione sul morbo di Alzheimer

Che cos’è il “morbo di Alzheimer”? E’ quella che può essere definita una demenza progressiva invalidante. Conoscevo già questa malattia e molti dei suoi sintomi, poiché ho vissuto l’esperienza di questa patologia nella mia famiglia e ho potuto osservare da vicino quanto essa possa cambiare una persona e molti dei suoi comportamenti più naturali; con l’aiuto di Pubmed, però, sono riuscito a sapere qualcosa di più e a comprenderne maggiormente le cause ed altri aspetti ad essa legati.
Il morbo di Alzheimer è un processo degenerativo che distrugge progressivamente le cellule cerebrali, rendendo a poco a poco l’individuo che ne è affetto incapace di una vita normale. E’ caratterizzato da una diffusa distruzione di neuroni, causata principalmente dalla betamiloide, proteina che depositandosi tra i neuroni agisce come una sorta di collante. A ciò si accompagna una forte diminuzione di acetilcolina (sostanza fondamentale per la memoria, ma anche per le altre facoltà intellettive) nel cervello. Un’altra informazione interessante, ricavata dalla mia “ricerca” su Pubmed, leggendo un articolo su uno studio svolto da alcuni membri del “Dipartimento di Medicina, Centro di Ricerca sul morbo di Alzheimer della Washington University School of Medicine”,concerne la conferma che una carenza di vitamina D è implicata in disordini psichici e neurologici. Dall’indagine statistica di tali studiosi emerge che una deficienza di vitamina D è spesso associata a mal umore e ad una peggiore attività cognitiva in persone anziane.

Perdono, ho sforato un pochino: 232 parole

Nessun commento: